San Demetrio ne’ Vestini, grotte di Stiffe (AQ) – 02/10/2022.
È stata, quella di Stiffe, una trasferta davvero da incorniciare. Vedere un movimento di circa 70 persone, rendersi partecipi con il massimo dell’impegno e della disponibilità nei confronti degli altri, va ad avvalorare, senza ombra di dubbio, il vero significato di “montagne senza barriere”. La consapevolezza di voler e saper coccolare, in ogni istante, i nostri amici con le loro joëlette ha reso ancora più sensazionale il viaggio all’interno delle grotte.
Con la visita di oggi è stato possibile far visitare ai nostri amici in carrozzina, per la prima volta, questa splendida grotta naturale affrontando scalini e dislivelli che sembravano infiniti; ma, come ricorda l’amico Claudio Ferrante (uno dei presenti) “i limiti sono nella testa di chi se li crea” aggiungendo che “ogni barriera superata in quell’istante sembrava un conquista”. Parole e sensazioni che ogni volta contribuiscono a migliorare la nostra serenità, contentezza e soddisfazione, e che ci danno un senso di realizzazione nel vedere l’effetto che il nostro buon lavoro ha sugli altri.
Per la riuscita della manifestazione si ringraziano l’Associazione Nazionale Città delle Grotte insieme al Comune di San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) per la perfetta organizzazione e l’ottimo pranzo offerto, l’Azienda Speciale Territorio e Cultura, la guida Diletta, l’amico Claudio Ferrante dell’associazione Carrozzine Determinate, l’amico Federico Violante (CSEN e Volontario) per il bellissimo video realizzato, i nostri volontari, i ragazzi fruitori della joëlette e le loro famiglie.
Queste sono esperienze che chiunque ha il diritto di vivere, consapevoli che con l’impegno si può superare qualsiasi limite!
Ci vediamo alla prossima uscita!
Il presidente MARCO BORRELLI