Riserva Naturale di Punta Aderci (Vasto, CH) – 22.08.21. La bella stagione continua a favorire le iniziative del progetto “Montagne senza barriere” della A.S.D. Majella Sporting Team di Lama dei Peligni (CH). E in Abruzzo, come noto, passare dalla montagna al mare è un attimo.
In questa bellissima domenica di agosto sono stati tantissimi quelli che hanno partecipato all’iniziativa. Oltre 100 i presenti: 14 escursionisti in joëlette, 36 accompagnatori e tanti amici. Tutti indistintamente affascinati dal paesaggio, rapiti dal profumo del mare ed animati da una voglia sempre più importante di abbattere ogni barriera.
In merito alle barriere, concedetemi una breve disquisizione di carattere informativo, a favore di chi legge per caso oppure non conosce le nostre attività. Le barriere possono essere fisiche oppure mentali. Tutti sappiamo che, purtroppo, c’è ancora molto da fare in ambo le casistiche. Il nostro progetto, nella convinzione che non debbano più esistere esperienze riservate a pochi, continuerà a fare la sua parte, favorendo ogni condizione che possa generare voglia di cambiamento. Perché solo attraverso quest’ultima potremo ottenere miglioramenti nella società. In alternativa, non saremo capaci di trasmettere i giusti valori etici e morali alle generazioni future.
Tornando all’escursione, come non evidenziare la bellezza di quell’anfiteatro marino che abbraccia la spiaggia di Punta Penna ai piedi del promontorio di Punta Aderci? Come non citare il meraviglioso trabocco di Punta Aderci che, in via del tutto eccezionale, siamo riusciti a visitare percorrendo, con le nostre joëlette, il lungo camminamento che unisce la struttura alla spiaggia? Come non urlare a squarciagola che in Abruzzo, al tramonto di un giorno qualsiasi, da un trabocco sul mare Adriatico, un centinaio di “mattacchioni” hanno dimostrato, per l’ennesima volta, che la felicità è un’idea semplice?
Per la riuscita della manifestazione si ringraziano il personale della Riserva di Punta Aderci, la proprietaria del trabocco, la Sezione CAI di Vasto, l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale di Vasto. Una dedica speciale rivolta a tutti i partecipanti, siano essi accompagnatori, fruitori di joëlette e amici: continueremo a cercare di cambiare il mondo, facendo una cosa impossibile alla volta.