Acqualagna (PU) – 22.09.19. La motivazione è una condizione indispensabile per l’abbattimento di ogni barriera, fisica o mentale che sia. Superando i propri limiti, lavorando tutti insieme, si può ambire ad un mondo migliore. L’A.S.D. Majella Sporting Team ha ideato questo raduno nel 2015, al fine di dimostrare che ogni cosa è possibile con un po’ di buona volontà, solidarietà, amore e tanta passione. Nel 2017, sempre alle falde della Majella, è stato reiterato con ancora più vigore. Quest’anno è stato organizzato dall’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, all’interno della splendida Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Insomma, da una piccola e semplice idea, volta a favorire l’escursionismo condiviso facendo “rete” tra diverse realtà, è nata una manifestazione ormai itinerante sul territorio nazionale e che già vanta riscontri importanti: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, ha voluto attribuire al Raduno una medaglia per l’alta valenza sociale dei suoi contenuti.
Il week-end dei “radunisti” è iniziato sabato 21 settembre con un workshop presso il centro visite e museo del territorio in località Furlo, nel comune di Acqualagna. Il confronto tra le diverse realtà che operano le joëlette in Italia si è protratto per circa 3 ore. Domenica 22 la carovana degli escursionisti sembrava un fiume multicolore che ben si confondeva con i colori della natura. Le joëlette hanno percorso l’itinerario di fondovalle lungo la strada Flaminia, costeggiando il fiume Candigliano, fino a raggiungere la diga Enel, passando per la grotta del grano e l’antico traforo di epoca italica. Una coppia di aquile volteggiava in alto, strappando sguardi di ammirazione tra i presenti.
È stata una giornata assolutamente meravigliosa. Per la riuscita della manifestazione, di cui eravamo co-organizzatori, si ringraziano l’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, il personale della Riserva Naturale Gola del Furlo ed i tanti enti ed associazioni che hanno voluto prendervi parte. Una dedica speciale va a colei che, coniugando amore e passione, ha realizzato un evento speciale, faticando strenuamente, ma sempre col sorriso: la nostra amica Simona Sampaolo.
Arrivederci alla 4ª Edizione. Località? Al momento ignota. Ma il bello, ricordiamocelo, non è la meta, bensì il viaggio.