Lama dei Peligni (CH) – 21.08.19. L’adesione consapevole a valori condivisi è una condizione imprescindibile per il buon esito di “Montagne senza barriere”, progetto ideato e realizzato dell’A.S.D. Majella Sporting Team di Lama dei Peligni (CH), sodalizio polisportivo che continua a proporsi come solido punto di riferimento per la regione Abruzzo nella pratica dell’escursionismo condiviso.
Questa tipologia di attività, come più volte ribadito, non è di tipo assistenziale, bensì è una pratica sportiva vera e propria. La persona con disabilità è direttamente coinvolta in modo da poter essere realmente partecipe alle emozioni che la natura sa regalare, in condivisione con i compagni di escursione.
E allora succede che quel piccolo, ma significativo, cambiamento di visuale che promuoviamo con ininterrotta costanza, cominci a dare risultati: probabilmente abbiamo aperto una piccola breccia, presumibilmente stiamo gettando le basi per un interesse sempre più ampio, sicuramente possiamo vantare la prima iscrizione di un socio escursionista con disabilità.
Paolo, 21 anni da compiere il prossimo novembre, una grande passione per la natura, ha deciso di tesserarsi con noi in modo da essere partecipe anche in tutte quelle attività extra-progettuali che l’associazione conduce alle falde della Majella Orientale.
Domenica 25 agosto, nell’ambito della 5ª tappa del progetto “Montagne senza barriere”, Paolo visiterà il Rifugio Fonte Tarì, una struttura situata sulla Majella a quota 1540 mt slm e raggiungibile solo mediante sentieri di montagna. Da lassù potrà osservare il mondo da un’altra prospettiva, godendo di un panorama mozzafiato.
Paolo, benvenuto in associazione!
Nella foto, Paolo e Peppe durante l’escursione “Joëlettando” del giorno 8 agosto 2019